l e g e n d a
Questo breve aggiornamento conferma tout court le variazioni recenti, volte (nel Gen. 2018 - tempo di altri progetti permet­ten­do) a rendere per lo più leggibille il sito, travolto dalle inopinate mutazioni dei browsers.
Per ora ho potuto riadattare solo alcune pagine speciali, ma non tutto il sito.
Perciò lascio com'era l'in­for­ma­tiva pre­esi­stente (e parte del codice); non tanto ad attestare la maggior cura iniziale, quanto a spiegare eventuali disturbi, come man­canza dell'accesso a parti delle pagine…
Il sito è era ot­ti­miz­za­to su Firefox 3.5.9 ed IExplorer 6.0.2800; stanti al­cu­ne so­lu­zio­ni spe­ci­fi­che può non ri­sul­ta­re cor­ret­ta­mente leg­gi­bi­le con al­tri agen­ti di na­vi­ga­zio­ne.
Si svi­lup­pa su pa­gi­ne a dop­pia fi­ne­stra (IFRAME) per fa­ci­li­ta­re la con­sul­ta­zio­ne e l´ac­co­sta­men­to di im­ma­gi­ni e no­ta­zio­ni tec­ni­che al te­sto de­scrit­ti­vo, non­ché raf­fron­ti di va­rio ge­ne­re. Per­tan­to con­si­glio di espan­de­re su­bi­to la fi­ne­stra, quan­to ba­sta per eli­mi­na­re le bar­re di scor­ri­men­to ester­ne.
Le im­ma­gi­ni di mag­gior di­men­sio­ne sono ge­ne­ral­men­te ri­pro­dot­te in­sie­me al te­sto, men­tre [que­sta] fi­ne­stra a si­ni­stra è più stret­ta e de­sti­na­ta agli ap­pa­ra­ti ac­ces­so­ri o che pre­ve­do­no una con­sul­ta­zio­ne pa­ral­le­la.
Non di­spo­neva di una bar­ra la­te­ra­le ma è era prov­vi­sta di mo­vi­men­to au­to­ma­ti­co ver­ti­ca­le o in cer­ti casi oriz­zon­ta­le, sen­si­bi­le alla pre­sen­za del cur­so­re, an­che qual­che mil­li­me­tro al di fu­o­ri del suo bor­do | de­stro;
il cursore ne indicava le aree predisposte a farla scorrere in due modalità:
o in modalità di lettura
(sulle due zone a centro pagina)
o più veloce (zone alta e bassa).
Le aree superiori attivano la comparsa della parte superiore della pagina, che perciò scorre verso il basso; e viceversa per quelle sotto la metà della finestra ombreggiata.
Tra le fasce abilitate vi è una stretta banda di pausa, dove il cursore si normalizza.

I pulsanti centrali in basso dirigono rapidamente la navigazione in vari modi:
la finestra di sinistra ad inizio della prima immagine o della pagina;
quella destra al suo primo paragrafo

su un'immagine o all´inizio
di un paragrafo centrale
all´inizio dell´ultimo paragrafo
o su una chiamata ipertestuale;
a sn. ad inizio dell´ultima immagine,
o alla destra di un'immagine grande.

In vista del posizionamento orizzontale di immagini maggiori, alla sinistra possono comparire indicatori direzionali multipli. Variando le proporzioni della finestra tramite zoom (Firefox) i rinvii dei pulsanti potranno subire alterazioni funzionali.

Le due frecce esterne in basso,
nelle pagine descrittive aprono in finestra:
la pagina di testo precedente
o la successiva in ordine logico,
mentre nelle pagine accessorie di sinistra:
questa pagina, contenente l´ INDICE
(l´apposito comando del browser può riaprire la pagina precedente), o
la successiva dell´argomento di riferimento anche a rotazione, o
all´interno della finestra di testo a destra.
In casi inattesi, ricorda che con i comandi: Indietro / Avanti del browser [pulsanti o menu a comparsa] è possibile rientrare nel proprio ordine di esecuzione, tenendo presente che il browser gestisce destra e sinistra come un'unica sequenza.


Sva­ria­te im­ma­gi­ni sono ani­ma­te da sfio­ra­men­to. I rin­vii iper­te­stua­li non re­ca­no di­ci­tu­re del tipo "clicca qui" (a meno che sia­no col­le­ga­ti ad una im­ma­gi­ne), ma sol­tan­to un co­lo­re che ne evi­den­zia lo sta­to.
Il co­di­ce è in puro DHTML e non con­tie­ne coo­kies, popup pub­bli­ci­tàri ed in­ter­fe­ren­ze di sor­ta. Es­sen­do il te­sto do­ta­to di sil­la­ba­zio­ne, even­tua­li ope­ra­zio­ni di co­pia­/in­col­la pos­so­no ri­chie­de­re adat­ta­men­to nel­l´edi­tor di de­sti­na­zio­ne.
Per qualunque problema o suggerimento contattare THEORY at astrotime·org.

Un Benvenuto presso il sito THEORY e … buona consultazione!