a t t e n z i o n e :

2020

Lo studio sullo Śrī chakra THEORY è stato aggiornato


i n t r o d u z i o n e   2010

l e g e n d a

Questo breve aggiornamento conferma tout court le variazioni recenti, volte (nel Gen. 2018 - tempo di altri progetti per­met­ten­do) a rendere per lo più leg­gi­bi­le il sito, tra­vol­to dalle ino­pi­na­te mu­ta­zio­ni dei brow­sers.
Per ora ho potuto riadattare solo alcune pagine speciali, ma non tutto il sito.
Perciò lascio com'era l'in­for­ma­tiva pre­esi­stente (e parte del codice); non tanto ad attestare la maggior cura iniziale, quanto a spiegare eventuali disturbi, come man­canza dell'accesso a parti delle pagine…
Il sito è era ot­ti­miz­za­to su Firefox 3.5.9 ed IExplorer 6.0.2800; stanti al­cu­ne so­lu­zio­ni spe­ci­fi­che può non ri­sul­ta­re cor­ret­ta­men­te leg­gi­bi­le con al­tri agen­ti di na­vi­ga­zio­ne.
Si svi­lup­pa su pa­gi­ne a dop­pia fi­ne­stra (IFRAME) per fa­ci­li­ta­re la con­sul­ta­zio­ne e l´ac­co­sta­men­to di im­ma­gi­ni e no­ta­zio­ni tec­ni­che al te­sto de­scrit­ti­vo, non­ché raf­fron­ti di va­rio ge­ne­re. Per­tan­to con­si­glio di espan­de­re su­bi­to la fi­ne­stra, quan­to ba­sta per eli­mi­na­re le bar­re di scor­ri­men­to ester­ne.
Le im­ma­gi­ni di mag­gior di­men­sio­ne sono ge­ne­ral­men­te ri­pro­dot­te in­sie­me al te­sto, men­tre [que­sta] fi­ne­stra a si­ni­stra è più stret­ta e de­sti­na­ta agli ap­pa­ra­ti ac­ces­so­ri o che pre­ve­do­no una con­sul­ta­zio­ne pa­ral­le­la.
Non di­spo­neva di una bar­ra la­te­ra­le ma è era prov­vi­sta di mo­vi­men­to au­to­ma­ti­co ver­ti­ca­le o in cer­ti casi oriz­zon­ta­le, sen­si­bi­le alla pre­sen­za del cur­so­re, an­che qual­che mil­li­me­tro al di fu­o­ri del suo bor­do | de­stro;
il cursore ne indicava le aree predisposte a farla scorrere in due modalità:
o in modalità di lettura
(sulle due zone a centro pagina)
o più veloce (zone alta e bassa).
Le aree superiori attivano la comparsa della parte superiore della pagina, che perciò scorre verso il basso; e viceversa per quelle sotto la metà della finestra ombreggiata.
Tra le fasce abilitate vi è una stretta banda di pausa, dove il cursore si normalizza.

I pulsanti centrali in basso dirigono rapidamente la navigazione in vari modi:
la finestra di sinistra ad inizio della prima immagine o della pagina;
quella destra al suo primo paragrafo

su un'immagine o all´inizio
di un paragrafo centrale
all´inizio dell´ultimo paragrafo
o su una chiamata ipertestuale;
a sn. ad inizio dell´ultima immagine,
o alla destra di un'immagine grande.

In vista del posizionamento orizzontale di immagini maggiori, alla sinistra possono comparire indicatori direzionali multipli. Variando le proporzioni della finestra tramite zoom (Firefox) i rinvii dei pulsanti potranno subire alterazioni funzionali.

Le due frecce esterne in basso,
nelle pagine descrittive aprono in finestra:
la pagina di testo precedente
o la successiva in ordine logico,
mentre nelle pagine accessorie di sinistra:
questa pagina, contenente l´ INDICE
(l´apposito comando del browser può riaprire la pagina precedente), o
la successiva dell´argomento di riferimento anche a rotazione, o
all´interno della finestra di testo a destra.
In casi inattesi, ricorda che con i comandi: Indietro / Avanti del browser [pulsanti o menu a comparsa] è possibile rientrare nel proprio ordine di esecuzione, tenendo presente che il browser gestisce destra e sinistra come un'unica sequenza.


Sva­ria­te im­ma­gi­ni sono ani­ma­te da sfio­ra­men­to. I rin­vii iper­te­stua­li non re­ca­no di­ci­tu­re del tipo "clicca qui" (a meno che sia­no col­le­ga­ti ad una im­ma­gi­ne), ma sol­tan­to un co­lo­re che ne evi­den­zia lo sta­to.
Il co­di­ce è in puro DHTML e non con­tie­ne coo­kies, popup pub­bli­ci­tàri ed in­ter­fe­ren­ze di sor­ta. Es­sen­do il te­sto do­ta­to di sil­la­ba­zio­ne, even­tua­li ope­ra­zio­ni di co­pia­/in­col­la pos­so­no ri­chie­de­re adat­ta­men­to nel­l´edi­tor di de­sti­na­zio­ne.
Per qualunque problema o suggerimento contattare THEORY at astrotime·org.

Un Benvenuto presso il sito THEORY e … buona consultazione!